uscita
Istituto Comprensivo Statale Paolo Frisi

Profilo dell’alunno in uscita

Al termine del corso di studi, il profilo dell’alunno in uscita è caratterizzato dal possesso di determinate capacità che concorrono al successo formativo.

Cos'è

Al termine del corso di studi, il profilo dell’alunno in uscita è caratterizzato dal possesso di determinate capacità, conoscenze, competenze che concorrono al successo formativo.

” Esso si rivela attraverso la corrispondenza tra le potenzialità dello studente e i risultati che egli ottiene nel suo cammino di apprendimento, nella scuola e fuori di essa.”

Conoscenze:

• dei principi fondanti della Costituzione repubblicana;
  • della lingua nazionale in tutti i suoi ambiti : morfosintassi, lessico, testualità (coerenza e coesione), pragmatica (atti linguistici e comunicazione ), categorie di analisi, identificazione di testi letterari;
  • della lingua e della civiltà latina e greca nei loro valori intrinseci e in rapporto alla cultura europea;
  • del sistema linguistico delle lingue straniere comunitarie;
  • delle espressioni letterarie, artistiche, storiche, scientifiche più rilevanti del mondo occidentale;
  • dei diversi orientamenti del pensiero per quanto riguarda la ricerca filosofica;
  • di modelli matematici;
  • degli  elementi e dei principi delle scienze naturali.

Competenze:

• sa comprendere e produrre testi in lingua italiana, in forma orale e scritta, negli usi funzionali (alla comunicazione con fini pratici, allo studio, alle attività professionali) e negli usi creativi (espressivi, ludici, letterari);
  • sa decodificare, valutare e confrontare un testo latino e greco dal punto di vista strutturale e contenutistico, individuando il pensiero dell’autore con opportuna contestualizzazione;
  • sa comprendere e produrre testi in lingua straniera, rispettandone  le convenzioni comunicative, interagendo in contesti d’uso e secondo argomenti e generi testuali differenti;
  • sa instaurare rapporti di causa-effetto e relazioni spazio-temporali su eventi sociali, culturali, politici e tecnologici;
  • sa affrontare problemi, avviandoli a soluzione, attraverso l’applicazione di principi matematici;
  • sa realizzare processi tipici del metodo scientifico sperimentale: osservare, separare variabili, progettare esperimenti, comunicare risultati;
  • sa osservare in modo sistematico un fenomeno chimico cogliendone gli elementi caratterizzanti;
  • sa utilizzare strumenti di analisi tali da arricchire il gusto e l’esperienza delle opere d’arte;
  • sa valutare le informazioni che giungono da canali diversi e attingere alle fonti di consultazione, utilizzando linguaggi specifici in contesti differenziati.

Capacità:

• linguistico-espressive ed argomentative in ambiti diversi;
  • logico-interpretative di analisi, sintesi, astrazione,inferenza;
  • di rielaborazione e di attualizzazione dei contenuti acquisiti;
  • di verbalizzare le proprie esperienze e di comunicarle adeguatamente;
  • di organizzare il proprio lavoro autonomamente e all’interno di un gruppo;
  • di selezionare dati secondo criteri di pertinenza;
  • di formulare ipotesi esplicative grazie alla strumentazione concettuale realizzata;
  • di riconoscere la propria identità culturale attraverso un’esperienza multipla dell’alterità;
  • di continuare ad imparare.

A cosa serve

" Esso si rivela attraverso la corrispondenza tra le potenzialità dello studente e i risultati che egli ottiene nel suo cammino di apprendimento, nella scuola e fuori di essa.”

Come si accede al servizio

Il profilo dell'alunno in uscita è un percorso che attraversa tutti gli anni scolastici frequentati dall'alunno presso il nostro Istituto.

Viale Marcolini 6 - Cerro al Lambro (MI)

20070

ingresso alunni ore 7.55